22 DICEMBRE 2017: UNA DATA STORICA PER IL RICONOSCIMENTO DELL'OSTEOPATIA
Gli osteopati italiani ricorderanno questa data per sempre. È il 22 Dicembre 2017 quando dopo anni di attesa finalmente il Decreto Lorenzin viene approvato e la riforma delle professioni sanitarie prende il via: Osteopatia riconosciuta come professione sanitaria.
Già riconosciuta negli Stati Uniti nel 1991 entrando di diritto nei servizi di sanità pubblica; il 1993 è l’anno di riconoscimento della stessa nei paesi anglosassoni; già regolamentata in Danimarca, Francia, Gran Bretagna, Islanda, Lichtenstein, Lussemburgo, Malta, Portogallo, Russia, Svizzera, Turchia. E con qualche decennio di ritardo arriva anche il turno dell’Italia, anno 2017.
Vi invito caldamente a visitare questa pagina affinchè possiate leggere cosa questo decreto comporta per il terapista ma anche e sopratutto per il paziente che acquisisce la garanzia e la sicurezza che gli spetta. Perchè non ci si stancherà mai di dirlo, ma è il paziente il centro del nostro lavoro e come tale DEVE venire rispettato e finalmente ora ci sono gli strumenti perchè anche noi osteopati possiamo farlo in completa autorità.